Protezione dei dati

Informativa sulla protezione dei dati
Sunstar-Holding AG
 

Grazie per l’interesse mostrato per la nostra azienda. 

La vostra privacy è molto importante per Sunstar, pertanto trattiamo i vostri dati conformemente alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e a tutte le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati del diritto svizzero o dell’UE. 

Trattiamo i vostri dati personali in modo confidenziale e conformemente alle norme di legge sulla protezione dei dati e alla presente informativa. 

Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati da manipolazioni accidentali o intenzionali, perdita parziale o completa, distruzione o accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono migliorate costantemente in base al progresso tecnologico. 

Sunstar garantisce che solo le persone autorizzate abbiano accesso ai vostri dati personali. Queste persone sono tenute a mantenere la massima riservatezza. Garantiamo inoltre un trattamento adeguato e sicuro e applichiamo misure appropriate per proteggere i vostri dati per quanto riguarda la riservatezza, l’integrità e la disponibilità. 

1. Chi è interessato da questa informativa sulla protezione dei dati:

  • Capitolo 2. Visitatori dei nostri siti web 
  • Capitolo 3. Persone che sono in comunicazione con noi 
  • Capitolo 4. Ospiti degli Sunstar Hotel in Svizzera e Piemonte
  • Capitolo 5. Azionisti
  • Capitolo 6. Referenti di partner e fornitori
  • Capitolo 7. Candidati a posti di lavoro
  • Capitolo 8. Visitatori della sede aziendale che utilizzano la nostra W-LAN per gli ospiti
1.1. Questa informativa sulla protezione dei dati contiene dettagli riguardanti: 
  • Contatti della persona responsabile 
  • Categorie di dati trattati  
  • Scopo e base giuridica 
  • Destinatari dei dati 
  • Periodo di conservazione 
  • Vostri diritti 
1.2. Chi siamo?

Sunstar-Holding AG (di seguito «Sunstar»), con sede a Liestal, è proprietaria di tutte le filiali, degli 7 Sunstar Hotel di Arosa, Brissago, Grindelwald, Klosters, Lenzerheide, Piemont, Pontresina e del club vacanze Privilège.  

La società, responsabile della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo dei vostri dati personali, si assicura che il trattamento dei vostri dati rispetti le leggi applicabili in materia di protezione dei dati. 

L’organo responsabile di tutte le attività ai sensi della legge sulla protezione dei dati è: 

Sunstar-Holding AG 
Galmsstrasse 5 
4410 Liestal 
Svizzera
+41 61 925 70 70

datenschutz@sunstar.ch 

1.3. Chi bisogna contattare in caso di domande?

Responsabile della protezione dei dati/Responsabile della protezione dei dati aziendale 

Per domande relative alla protezione dei dati, potete contattare i nostri responsabili della protezione dei dati via e-mail all’indirizzo: datenschutz@sunstar.ch 

Rappresentante nell’UE 

Come ulteriore punto di riferimento per le autorità di controllo e gli interessati alle questioni relative al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), disponiamo della seguente rappresentanza per la protezione dei dati nello Spazio economico europeo (SEE), compresa l’Unione europea (UE) e il Principato del Liechtenstein. 

VGS Datenschutzpartner UG 
Am Kaiserkai 69 
20457 Amburgo 
Germania 

info@datenschutzpartner.eu 

2.  Informazioni sulla protezione dei dati relative alla visita ai nostri siti web

Le seguenti informazioni sulla protezione dei dati si applicano ai siti web:

  • sunstar.ch
  • arosa.sunstar.ch
  • brissago.sunstar.ch
  • grindelwald.sunstar.ch
  • klosters.sunstar.ch
  • lenzerheide.sunstar.ch
  • piemont.sunstar.ch
  • pontresina.sunstar.ch
  • karriere.sunstar.ch
  • ferienclub.ch
  • caesars-restaurant.ch

Tali informazioni spiegano in che modo vengono raccolti, trattati e utilizzati i vostri dati personali quando visitate i siti web di Sunstar.  

I siti web di Sunstar sono stati creati per informare ospiti, partner, interessati e candidati a posti di lavoro rispetto all’offerta, prenotare soggiorni o fornire semplici possibilità di contatto. 

I siti web di Sunstar possono contenere link ad altre pagine Internet, che esulano dal suo controllo. La visita a tali pagine avviene pertanto a vostro rischio e pericolo. Sunstar esclude qualsiasi responsabilità per tali pagine, per il loro contenuto o per le loro prassi in materia di protezione dei dati. 

2.1. Quali informazioni raccogliamo da voi?  

Quando visitate un nostro sito web, i nostri server salvano temporaneamente ogni accesso in un file di protocollo. Come avviene praticamente a ogni collegamento a un server web senza alcun intervento da parte dell’utente, i seguenti dati tecnici vengono raccolti e conservati nei protocolli web fino alla cancellazione automatica dopo al massimo 7 giorni, per l’analisi degli errori e per garantire la funzionalità dei servizi web:  

  • Indirizzo IP 
  • Identificatore del browser 
  • Facoltativamente, un nome di accesso per pagine con autenticazione HTTP 
  • Facoltativamente, l’indirizzo del sito web attraverso il quale l’utente è arrivato all’attuale sito web 

Non avviene alcun ulteriore trattamento. I protocolli sono esclusi dal salvataggio dei dati. 

La raccolta e il trattamento dei dati avvengono allo scopo di permettere l’utilizzo del nostro sito web (realizzazione della connessione), garantire costantemente la sicurezza e la stabilità del sistema e ottimizzare la nostra offerta Internet nonché per scopi statistici interni. Questo è il nostro legittimo interesse a trattare i dati. 

L’indirizzo IP viene inoltre valutato insieme ad altri dati in caso di attacchi all’infrastruttura di rete o di altri utilizzi vietati o abusivi del sito web ai fini del chiarimento e della difesa. Eventualmente, l’indirizzo IP viene anche utilizzato nell’ambito di un procedimento penale per l’identificazione e per la procedura civile e penale contro gli utenti interessati. Questo è il nostro legittimo interesse a trattare i dati.

2.1.1. Utilizzo dei nostri indirizzi e-mail di contatto

Avete la possibilità di contattarci tramite un link di posta elettronica. 

I dati raccolti comprendono tutti i dati trasmessi per posta (elenco non esaustivo): 

  • Nome, cognome 
  • Eventualmente azienda e funzione 
  • Indirizzo e-mail 
  • Indirizzo e numero di telefono 
  • Motivo della richiesta, contenuto della comunicazione  
  • Qualsiasi altro dato da voi fornito 

Utilizziamo questi dati all’unico scopo di rispondere alla vostra richiesta di contatto nel modo migliore e più personalizzato possibile. Il trattamento di questi dati è quindi necessario per l’attuazione di misure precontrattuali o è nel nostro legittimo interesse. 

I vostri dati saranno cancellati al più tardi dopo 6 mesi, a condizione che la vostra richiesta abbia ricevuto una risposta esaustiva e che non vi siano obblighi legali di conservazione di tali dati, come ad esempio nel caso di una successiva elaborazione contrattuale. 

2.1.2. Conversazioni interattive con ReGuest Messenger 

Per potervi assistere nell’ambito della vostra richiesta o della vostra visita al nostro sito web, vi mettiamo a disposizione una funzione di chat. Se viene stabilita una connessione di chat con la reception, viene effettuata una connessione al nostro software di comunicazione. In nessun momento sarà possibile accedere al vostro browser. All’interno della chat, avete la possibilità di scegliere diversi canali di comunicazione selezionando le voci di menu corrispondenti. 

Utilizzando la chat, le informazioni vengono trasmesse al server Messenger, gestito da ReGuest GmbH per nostro conto. Questi dati rappresentano informazioni necessarie per l’elaborazione tecnica della chat. La raccolta standardizzata dei dati viene effettuata esclusivamente per scopi di consulenza online. I dati necessari per le funzioni di cui sopra vengono memorizzati esclusivamente per queste finalità. 

Ulteriori valutazioni vengono effettuate in forma anonima a fini statistici. Il proprietario di tutti i dati raccolti durante l’utilizzo di Messenger è Sunstar. I protocolli di chat memorizzati, che dobbiamo conservare a scopo di prova per voi e per noi, non vengono trasmessi a terzi. 

2.1.3. Iscrizione alla nostra newsletter

Sul nostro sito web avete la possibilità di iscrivervi alla nostra newsletter. A questo scopo è necessaria una registrazione. Nell’ambito della registrazione, vengono richiesti i seguenti dati: 

  • Nome e cognome 
  • Indirizzo e-mail 

I dati sopra indicati sono necessari ai fini del trattamento dei dati. Inoltre, potete fornire volontariamente altri dati (interessi, campo indirizzo completo, messaggio). Noi trattiamo questi dati esclusivamente per personalizzare e allineare meglio ai vostri interessi le nostre informazioni e le nostre offerte. 

Con la registrazione, ci comunicate il vostro consenso al trattamento dei dati per l’invio regolare della newsletter all’indirizzo fornito, per la valutazione statistica del comportamento di utilizzo e per l’ottimizzazione della newsletter. Questo consenso costituisce la nostra base giuridica per il trattamento del vostro indirizzo e-mail. Siamo autorizzati a incaricare terzi dell’elaborazione di misure pubblicitarie e siamo autorizzati a fornire i vostri dati a tale scopo. 

Per l’invio e la valutazione statistica della newsletter utilizziamo il software CRM di ReGuest GmbH, con sede in Kuperionstr. 34, 39012 Merano, Italia. Con il fornitore, abbiamo messo in atto la corrispondente base contrattuale e le eventuali garanzie aggiuntive richieste. 

In calce a ogni newsletter è presente un link che consente di annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Se lo desiderate, potete indicarcene i motivi. In seguito alla revoca, i vostri dati personali saranno cancellati. L’ulteriore trattamento avviene esclusivamente in forma anonima per l’ottimizzazione della nostra newsletter. 

Come utenti, avete inoltre la possibilità di ricevere la nostra newsletter tramite l’applicazione di messaggistica WhatsApp.  

In questo caso, dovete fornire il vostro numero di cellulare e comunicare il vostro consenso. Per questo canale di comunicazione crittografata end-to-end, utilizziamo la piattaforma a pagamento WhatsApp Business e Meta Business Manager. Questo strumento rispetta le linee guida in materia di protezione dei dati GDPR. Potete annullare l’iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento cancellando o bloccando il contatto su WhatsApp.

2.1.4. Prenotazione tramite sito web, corrispondenza o telefono 

Se effettuate prenotazioni tramite il nostro sito web, corrispondenza (e-mail o posta ordinaria) oppure per telefono, per l’elaborazione del contratto necessitiamo obbligatoriamente dei seguenti dati: 

  • Titolo 
  • Nome e cognome 
  • Indirizzo postale 
  • Lingua 
  • Informazioni sulla carta di credito
  • Indirizzo e-mail 

Questi dati, nonché altre informazioni da voi messe volontariamente a disposizione (es. orario di arrivo previsto, targa del veicolo, preferenze, annotazioni), saranno utilizzati ai soli fini dell’esecuzione del contratto, a meno che la presente informativa sulla protezione dei dati non stabilisca altrimenti o abbiate fornito un consenso a parte. I dati vengono trattati in particolare per registrare la prenotazione secondo le vostre richieste, mettere a disposizione le prestazioni prenotate, contattarvi in caso di problemi o questioni non chiare e per assicurare il corretto pagamento. 

La base giuridica del trattamento dei dati a tale scopo è l’esecuzione di un contratto. 

2.2. Cookies

Sotto molti aspetti, i cookie aiutano a rendere più semplice, gradevole e interessante la vostra visita al nostro sito web. I cookie sono file di informazioni che il vostro browser web salva automaticamente sul disco rigido del vostro computer nel momento in cui visitate la nostra pagina Internet. 

Impieghiamo i cookie, ad esempio, per salvare temporaneamente le prestazioni selezionate e gli inserimenti effettuati durante la compilazione di un modulo sul sito web, affinché non dobbiate ripeterli all’apertura di un’altra sottopagina. I cookie possono anche essere utilizzati per identificarvi come utenti registrati dopo la registrazione sul sito web, senza che dobbiate effettuare nuovamente il login quando accedete a un’altra sottopagina. 

La maggior parte dei browser web accetta i cookie in modo automatico. Tuttavia, potete configurare il vostro browser in modo tale che non vengano memorizzati cookie sul vostro computer o che venga sempre visualizzato un messaggio quando ne ricevete uno nuovo. Nelle pagine seguenti troverete spiegazioni su come configurare il trattamento dei cookie nei browser più comuni: 

Microsoft Windows Internet Explorer 
Microsoft Windows Internet Explorer Mobile
Mozilla Firefox
Google Chrome per desktop
Google Chrome per mobile
Apple Safari per desktop
Apple Safari per mobile 

La disattivazione dei cookie può comportare l’impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web. 

2.3. Strumenti di tracciamento 
2.3.1. In generale

Allo scopo di progettare e ottimizzare costantemente il nostro sito web in base alle esigenze, utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics. In questo contesto, vengono creati profili di utilizzo pseudonimizzati (criptati) e vengono utilizzati piccoli file di testo (i cosiddetti «cookie»), memorizzati sul vostro computer. Le informazioni raccolte dai cookie attraverso l’utilizzo del sito web vengono trasmesse al server del fornitore di questo servizio, lì salvate ed elaborate per noi. In determinate condizioni, oltre ai dati sopra elencati, riceviamo anche le seguenti informazioni: 

  • Percorso di navigazione che l’utente compie per giungere al nostro sito 
  • Tempo di permanenza sul sito web o su una sottopagina 
  • Sottopagina da cui l’utente esce dal nostro sito 
  • Paese, regione o città in cui viene effettuato l’accesso 
  • Dispositivo terminale (tipo, versione, intensità di colore, risoluzione, ampiezza e altezza della finestra del browser) 
  • Se si tratta di un visitatore nuovo o ricorrente 

Le informazioni vengono utilizzate per valutare l’uso del sito web, realizzare report sulle attività web e fornire ulteriori servizi connessi all’uso di Internet e del sito web allo scopo di effettuare ricerche di mercato e realizzare adeguatamente il presente sito web. Queste informazioni possono essere trasferite a terzi se ciò è richiesto dalla legge o se terzi trattano questi dati per nostro conto. 

2.3.2. Google Analytics

Il fornitore dei servizi di Google Analytics è Google Inc., una società della holding Alphabet Inc., con sede negli USA. All’interno degli Stati membri dell’Unione europea o in altri Stati parte dello Spazio economico europeo, prima della trasmissione dei dati al fornitore, su questo sito web l’indirizzo IP viene accorciato mediante l’attivazione dell’anonimizzazione dell’IP («anonymizeIP»). L’indirizzo IP anonimizzato trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non sarà associato ad altri dati di Google. Solo in casi eccezionali, l’intero indirizzo IP sarà trasmesso a un server di Google negli USA e lì accorciato. In questi casi, assicuriamo tramite garanzia contrattuale che Google Inc. mantenga un livello di protezione dei dati sufficiente. Secondo Google Inc., in nessun caso l’indirizzo IP sarà associato agli altri dati riguardanti l’utente. 

Sul sito web di Google Analytics potete trovare ulteriori informazioni sul servizio di analisi web utilizzato. Le istruzioni su come impedire il trattamento dei vostri dati da parte del servizio di analisi web sono disponibili all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it 

2.3.3. YouTube

Il nostro sito web utilizza plugin del sito YouTube, gestito da Google. Il gestore del sito è la società YouTube, LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA. Quando visitate una delle nostre pagine dotate di plugin di YouTube, si crea una connessione con i server di YouTube, attraverso la quale vengono comunicate le pagine che avete visitato. 

Se avete effettuato l’accesso al vostro account YouTube, permettete a YouTube di associare il vostro comportamento di navigazione al vostro profilo personale. Potete impedire che ciò accada effettuando il logout dal vostro account YouTube. 

L’utilizzo di YouTube avviene nell’interesse di una rappresentazione accattivante delle nostre offerte online. Questo rappresenta un legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f del GDPR. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati degli utenti, consultate l’informativa sulla protezione dei dati di YouTube: https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it 

2.3.4. Google Maps

Questo sito web usa Google Maps per rappresentare mappe e creare percorsi. Google Maps è gestito da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Utilizzando questo sito web, acconsentite alla registrazione, al trattamento e all’utilizzo dei dati rilevati automaticamente nonché di quelli da voi stessi inseriti da parte di Google, dei suoi rappresentanti o di fornitori terzi. Vedere le Condizioni d'uso di Google Maps.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella lista dei cookie del banner di Cookiebot.  

2.3.5. Prenotazione tavoli tramite Gastronovi

Su alcuni siti web è possibile prenotare un tavolo. In questo caso, verrete reindirizzati alla piattaforma di servizi Gastronovi. Dati raccolti: 

  • Nome, cognome 
  • Indirizzo e-mail
  • Numeri di telefono 
  • Data, ora 

Questi dati saranno trattati conformemente all’informativa sulla protezione dei dati di Gastronovi, a cui dovete fornire il vostro consenso. Per ulteriori informazioni, consultate: https://www.gastronovi.com/ch-it/trattamento-dei-dati-personali/ 

2.3.6. Attività via Giggle 

Su alcuni siti web potete iscrivervi alle attività. In questo caso, verrete reindirizzati alla piattaforma di servizi Giggle. Dati raccolti: 

  • Nome, cognome 
  • Indirizzo e-mail 
  • Eventuali numeri di telefono 
  • Data, ora 

Questi dati saranno trattati conformemente all’informativa sulla protezione dei dati di Giggle, a cui dovete fornire il vostro consenso. Per ulteriori informazioni, consultate: https://hotel.giggle.tips/privacy 

2.3.7. Ordini di buoni 

Sui nostri siti web avete la possibilità di ordinare dei buoni. A tal fine sono necessarie le seguenti informazioni: 

  • Titolo 
  • Nome e cognome 
  • Indirizzo 
  • Indirizzo e-mail 
  • Numero di telefono 
  • Valore del buono 
  • Dedica, messaggio di saluto e titolo dei destinatari dei buoni 
  • Metodo di pagamento 

Le voci necessarie per la corretta elaborazione della vostra richiesta sono contrassegnate come obbligatorie. L’inserimento di altre informazioni è facoltativo. Utilizziamo questi dati e l’indirizzo indicato facoltativamente per poter rispondere alla vostra richiesta nel modo migliore e più personalizzato possibile. Il trattamento di questi dati è nel nostro legittimo interesse. 

Vi ricordiamo che possiamo trasmettere i vostri dati a terzi nella misura in cui ciò sia necessario nell’ambito dell’utilizzo dei siti web e dell’elaborazione dei contratti. 

2.3.8. Carta fedeltà

Durante il soggiorno potete raccogliere punti fedeltà e beneficiare di sconti. Potete controllare il vostro saldo punti sul nostro sito web.  

A tal fine, dovete inserire il cognome, il nome e l’indirizzo e-mail. Utilizzeremo queste e altre informazioni fornite volontariamente solo per elaborare la vostra richiesta. 

2.3.9. Utilizzo del portale di candidatura 

Potete candidarvi a un posto di lavoro tramite l’apposito portale di candidatura. Durante la procedura, 

nel database viene memorizzato quanto segue: 

  • Titolo, cognome, nome 
  • Data di nascita 
  • Dati di contatto (indirizzo, indirizzo e-mail e numeri di telefono) 

Inoltre, vengono registrati tutti i documenti presentati in relazione alla candidatura. 

Questi dati vengono memorizzati, valutati, elaborati o inoltrati internamente solo nell’ambito della vostra candidatura.  

A condizione che ci forniate il vostro esplicito consenso, salveremo la vostra candidatura anche per altre posizioni idonee all’interno della nostra azienda.  

Cliccando sul pulsante «Accetta la protezione dei dati», acconsentite alla memorizzazione e all’elaborazione dei vostri dati e mettete i vostri dati personali a disposizione della nostra azienda ai fini della ricerca di un posto di lavoro o dell’assegnazione di un posto vacante. Il vostro consenso al trattamento dei dati sarà protocollato.  

I vostri dati saranno memorizzati ed elaborati sui sistemi del nostro partner software Ennit (base del trattamento dei dati: art. 13 cpv. 1 LPD, base di riferimento: art. 6 punto 1 lett. a RGPD (UE)). 

La documentazione dei candidati non selezionati riferita a uno specifico posto vacante sarà cancellata entro sei mesi dalla data in cui il posto è stato assegnato, perché la nostra azienda potrebbe dover adempiere a requisiti legali (es. conformità ai requisiti SECO). A prescindere da quanto sopra, potete richiedere la cancellazione dei vostri dati elettronici in qualsiasi momento. 

2.4. Perché usiamo la crittografia?

Per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di contenuti riservati inviati a noi in qualità di gestori del sito, questo sito utilizza la crittografia SSL o TLS. Una connessione criptata si riconosce dal fatto che la riga dell’indirizzo del browser passa da «http://» a «https://» e dal simbolo del lucchetto nella riga del browser. 

Se la crittografia SSL o TLS è attivata, i dati che ci trasmettete non possono essere letti da terzi. 

Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che, previo accordo esplicito e rispettiva configurazione, le e-mail a noi indirizzate vengono inviate in chiaro. Se desiderate trasmetterci informazioni riservate o sensibili via e-mail, vi preghiamo di contattarci in anticipo per concordare un metodo sicuro di trasmissione dei dati. 

2.5. A chi vengono trasferiti i vostri dati?

Nell’ambito della fornitura dei nostri servizi, ci avvaliamo del supporto di responsabili esterni del trattamento. Questi, situati in Svizzera, vengono accuratamente selezionati e sono soggetti a vincoli contrattuali.  

Altri destinatari dei vostri dati possono essere aziende di altri Paesi UE-SEE, in particolare del settore informatico. La collaborazione con tali aziende è subordinata alla presenza di un livello adeguato di protezione dei dati nel relativo Paese. 

Con tutti i nostri partner applichiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate.

2.6. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?  

In linea di principio, i dati vengono cancellati non appena non sono più necessari per il raggiungimento dello scopo. A questo riguardo, consultate i capitoli precedenti. Per quanto riguarda i dati personali raccolti quando visitate il nostro sito web, li conserviamo per un periodo massimo di dodici mesi. 

Il periodo di conservazione dei cookie è riportato nel banner dei cookie alla voce «Dettagli». 

I vostri dati personali nei moduli di contatto e di candidatura verranno cancellati dopo la trasmissione all’ufficio responsabile di Sunstar. 

3. Informazioni sulla protezione dei dati nella comunicazione con noi 

3.1. Quali informazioni raccogliamo da voi?

Sunstar tratta i dati personali che riceve nell’ambito della comunicazione con voi. I dati personali rilevanti sono, a seconda della situazione: 

  • Nome, cognome 
  • Vostra funzione in azienda  
  • Indirizzo e-mail e numero di telefono 
  • Motivo della richiesta, contenuto della comunicazione  
  • Qualsiasi altro dato da voi fornito 

Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che, previo accordo esplicito e rispettiva configurazione, le e-mail a noi indirizzate vengono inviate in chiaro. Se desiderate trasmetterci informazioni riservate o sensibili via e-mail, vi preghiamo di contattarci in anticipo per concordare un metodo sicuro di trasmissione dei dati. 

Quando instauriamo un rapporto d’affari con voi, in qualità di ospiti o di partner/fornitori, raccogliamo altri dati relativi allo scopo su cui sarete informati separatamente di seguito. 

3.2. Per cosa trattiamo i vostri dati e su quale base giuridica?  

Trattiamo i vostri dati personali per la corrispondenza commerciale, per elaborare e documentare i nostri ordini e per rispondere e gestire i nostri servizi in base alle vostre richieste o in base alla nostra collaborazione contrattuale. 

Il trattamento di questi dati avviene nell’ambito di misure precontrattuali o nel nostro legittimo interesse. 

3.3. A chi vengono trasferiti i vostri dati? 

Nell’ambito della fornitura dei nostri servizi, ci avvaliamo del supporto di responsabili esterni del trattamento. Questi, situati in Svizzera, vengono accuratamente selezionati e sono soggetti a vincoli contrattuali. 

Altri destinatari dei vostri dati possono essere aziende di altri Paesi UE-SEE, in particolare del settore informatico. La collaborazione con tali aziende è subordinata alla presenza di un livello adeguato di protezione dei dati nel relativo Paese. 

Con tutti i nostri partner applichiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate. 

3.4. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?

In linea di principio, trattiamo e conserviamo i vostri dati personali fin quando ciò è necessario per il raggiungimento dello scopo oppure obblighi di legge o altre basi giuridiche lo prevedono. Se il trattamento non è più necessario, tali dati vengono regolarmente cancellati.

4. Informazioni sulla protezione dei dati per gli ospiti degli Sunstar Hotel 

4.1. Quali dati elaboriamo?

Sunstar tratta i dati personali che riceve da voi, da una persona o da un’azienda da voi incaricata, in preparazione o nel corso di un rapporto d’affari. Inoltre, raccogliamo e memorizziamo le informazioni di cui veniamo a conoscenza nel corso della fornitura del servizio e che sono direttamente collegate al vostro soggiorno.  

 4.1.1. Trattamento dei dati per soddisfare l’obbligo di notifica stabilito per legge 

All’arrivo nei nostri hotel, richiediamo le seguenti informazioni a voi e ai vostri accompagnatori e le registriamo nel nostro software alberghiero centrale: 

  • Nome e cognome 
  • Sesso 
  • Indirizzo postale e Cantone 
  • Data di nascita 
  • Nazionalità 
  • Documento d’identità e numero dello stesso 
  • Giorno di arrivo e partenza 
  • Numero di persone, compresi i bambini 

Nella misura in cui queste informazioni sono necessarie per l’adempimento di obblighi legali di notifica, correlati in particolare al settore alberghiero o alle autorità di polizia, siamo obbligati a raccoglierle. Se obbligati dalle disposizioni applicabili, inoltreremo tali informazioni alle autorità competenti. 

L’inserimento di altri dati è facoltativo. Utilizziamo questi dati al solo scopo di progettare il vostro soggiorno nel modo migliore e più personalizzato possibile. 

4.1.2. Registrazione dei servizi prenotati e delle attività del tempo libero

Se nell’ambito del vostro soggiorno acquistate servizi presso la nostra area benessere o vi iscrivete ad attività organizzate dall’hotel, il vostro cognome, il vostro nome, il servizio e l’orario di acquisto saranno registrati ed elaborati da noi ai fini della fornitura del servizio prenotato e della relativa fatturazione. 

Il trattamento di questi dati è necessario per l’esecuzione del contratto. 

4.1.3. Utilizzo di Internet dell’hotel tramite WLAN pubblica 

Se nell’ambito del vostro soggiorno in un hotel svizzero desiderate utilizzare la nostra WLAN pubblica per gli ospiti, Sunstar vi fornirà l’accesso a Internet tramite un fornitore terzo (Swisscom/Digmedia).  

Con la registrazione, accettate l’informativa sulla protezione dei dati di Swisscom.  

A tal fine, Sunstar Hotels trasmette dati pseudonimizzati (nome e numero di camera). Sunstar non memorizza altri dati. 

Presso Sunstar Hotel Piemont potete accedere alla nostra WLAN. Per garantire il funzionamento sicuro del servizio fornito, raccogliamo diversi dati tecnici di utilizzo:  

  • Indirizzo IP, indirizzo MAC, dati di registro ecc. 

La base giuridica del trattamento dei vostri dati personali è il legittimo interesse. Per proteggere i vostri dati personali, Sunstar ha stabilito adeguati standard di sicurezza. I dati restano memorizzati 7 giorni. 

4.2. Salvataggio e scambio di dati con soggetti terzi 
4.2.1. Piattaforme di prenotazione 

Se effettuate prenotazioni tramite una piattaforma terza, noi riceviamo dal gestore di tale piattaforma diversi dati personali. Di solito si tratta dei dati elencati nella presente informativa sulla protezione dei dati. Inoltre, ci vengono trasmesse eventuali richieste in merito alla vostra prenotazione. Trattiamo questi dati in particolare per registrare la prenotazione secondo le vostre esigenze e per rendere disponibili i servizi prenotati. La base giuridica del trattamento dei dati a tale scopo è l’esecuzione di un contratto. 

Infine, i gestori delle piattaforme ci informano di eventuali controversie relative a una prenotazione. In questi casi, e a determinate condizioni, riceviamo anche dati sulla procedura di prenotazione; talvolta, può anche essere disponibile una copia della conferma della prenotazione quale giustificativo per la sua effettiva elaborazione. Trattiamo questi dati per difendere ed esercitare i nostri diritti. Questo è il nostro legittimo interesse. Vi preghiamo di leggere anche le note relative alla protezione dei dati del fornitore Hotel Net Solutions: https://hotelnetsolutions.de/datenschutz/ 

4.3. Salvataggio centrale e collegamento dei dati

I dati di cui sopra vengono memorizzati in un sistema elettronico centrale di elaborazione dei dati. I dati che vi riguardano vengono registrati e collegati sistematicamente per il trattamento delle vostre prenotazioni e per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali.  

Per i dati del club vacanze Privilège utilizziamo anche un software basato su cloud. Il trattamento di questi dati in ambito software si basa sul nostro legittimo interesse per una gestione dei dati dei clienti più semplice ed efficiente. 

4.4. Periodo di conservazione

Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario all’utilizzo dei servizi di tracciamento di cui sopra e all’ulteriore elaborazione nell’ambito del nostro legittimo interesse. Conserviamo i dati contrattuali per un periodo di tempo più lungo, in quanto ciò è richiesto dagli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Tali obblighi derivano da disposizioni di legge in materia di notifica, contabilità e diritto fiscale. Secondo queste disposizioni, le comunicazioni aziendali, i contratti conclusi e i giustificativi contabili vanno conservati fino a 10 anni. Questi dati restano anonimi fin quando non si rendono necessari per l’erogazione dei vostri servizi. Ciò significa che possono essere utilizzati solo a fini contabili e fiscali. 

4.5. Trasmissione dei dati a soggetti terzi  

Trasmetteremo i vostri dati personali soltanto qualora abbiate espressamente fornito il vostro consenso, sussista un obbligo di legge oppure tale trasmissione sia necessaria per la difesa dei nostri diritti, in particolare per la difesa di nostri diritti derivanti dal rapporto contrattuale. Inoltre, li trasmetteremo a terzi se ciò risulterà necessario nell’ambito dell’utilizzo del sito web, dell’esecuzione del contratto (anche al di fuori del sito web) o dell’elaborazione delle vostre prenotazioni. 

Condividiamo i vostri dati personali con le seguenti categorie di destinatari: 

  • Fornitori di servizi IT 
  • Terzi a cui abbiamo esternalizzato servizi come l’invio di newsletter 
  • Terzi che incarichiamo di fornire altri servizi ai nostri ospiti 
  • Terzi coinvolti nella realizzazione o nell’organizzazione di eventi e seminari 
  • Consulenti, società fiduciarie, studi legali 
  • Autorità e tribunali, se necessario 

Al momento della prenotazione, vi reindirizziamo direttamente al sito web del nostro partner Worldline per il pagamento con carta di credito. In merito al trattamento dei dati della vostra carta di credito da parte di questo soggetto terzo, vi preghiamo di leggere le condizioni generali e l’informativa sulla protezione dei dati dell’emittente della vostra carta di credito. 

In caso di divulgazione a terzi, vengono ovviamente rispettate le norme di legge sulla divulgazione dei dati personali a terzi. Se ci avvaliamo di responsabili del trattamento per la fornitura dei nostri servizi, adottiamo le opportune precauzioni legali e le corrispondenti misure tecniche e organizzative per garantire la protezione dei vostri dati personali conformemente alle disposizioni di legge pertinenti in Svizzera e UE/SEE. 

I dati possono essere divulgati anche nel caso in cui un’altra società intenda acquisire la nostra azienda o parti di essa e tale divulgazione sia necessaria per condurre una due diligence o per completare la transazione. In caso di vendita parziale della nostra azienda, ci riserviamo il diritto di continuare a utilizzare i dati trasmessi per uno scopo specifico. La base giuridica di questo trasferimento di dati è il nostro legittimo interesse a salvaguardare i nostri diritti, rispettare i nostri obblighi o vendere la nostra azienda. 

Vi preghiamo di prendere nota delle informazioni contenute negli articoli precedenti in merito al trasferimento dei dati a terzi. 

4.5.1. Trasmissione dei dati personali all’estero 

Siamo autorizzati a trasmettere i vostri dati personali ad aziende terze estere (fornitori di servizi incaricati), secondo gli scopi descritti nella presente informativa sulla protezione dei dati. Tali aziende sono obbligate a fornire un livello di protezione dei dati pari al nostro. Se il livello di protezione dei dati di un Paese non corrisponde a quello svizzero o europeo, assicuriamo contrattualmente che il livello di protezione dei vostri dati corrisponda in ogni momento a quello svizzero o dell’Unione europea. 

5. Informazioni sulla protezione dei dati per gli azionisti  

5.1. Azionisti Sunstar
5.1.1. Quali dati elaboriamo? 

L’azionariato di Sunstar elabora i dati personali che riceve da voi, da una persona o da un’azienda da voi incaricata, in preparazione o nel corso di un rapporto d’affari. Inoltre, raccogliamo e memorizziamo le informazioni di cui veniamo a conoscenza nel corso della fornitura del servizio e che sono direttamente collegate all’esecuzione dell’ordine. I dati personali rilevanti sono, a seconda della situazione dell’ordine: 

  • Nome, cognome 
  • Indirizzo(i) 
  • Indirizzi e-mail 
  • Numeri di telefono
  • Numero azionista
  • Dati di contatto dei referenti, se del caso
  • Coordinate bancarie, se del caso 
5.1.2. Per cosa trattiamo i vostri dati e su quale base giuridica?  

A seconda della situazione dell’ordine, trattiamo i vostri dati allo scopo di fornirvi i servizi stabiliti contrattualmente e nell’ambito della formulazione di offerte. 

5.1.3. A chi vengono trasferiti i vostri dati? 

Trasmetteremo i vostri dati personali soltanto qualora abbiate espressamente fornito il vostro consenso, sussista un obbligo di legge oppure tale trasmissione sia necessaria per la difesa dei nostri diritti, in particolare per la difesa di nostri diritti derivanti dal rapporto contrattuale. Inoltre, li trasmetteremo a terzi se ciò risulterà necessario nell’ambito dell’utilizzo del sito web, dell’esecuzione del contratto (anche al di fuori del sito web) o dell’elaborazione delle vostre prenotazioni. 

Condividiamo i vostri dati personali con le seguenti categorie di destinatari: 

  • Fornitori di servizi IT 
  • Aziende partner che offrono offerte speciali agli azionisti 
  • Terzi a cui abbiamo esternalizzato servizi come l’invio di newsletter 
  • Terzi che incarichiamo di fornire altri servizi ai nostri ospiti 
  • Terzi coinvolti nella realizzazione o nell’organizzazione di eventi e seminari 
  • Consulenti, società fiduciarie, studi legali 
  • Autorità e tribunali, se necessario 

Al momento della prenotazione, vi reindirizziamo direttamente al sito web del nostro partner Worldline per il pagamento con carta di credito. In merito al trattamento dei dati della vostra carta di credito da parte di questo soggetto terzo, vi preghiamo di leggere le condizioni generali e l’informativa sulla protezione dei dati dell’emittente della vostra carta di credito. 

In caso di divulgazione a terzi, vengono ovviamente rispettate le norme di legge sulla divulgazione dei dati personali a terzi. Se ci avvaliamo di responsabili del trattamento per la fornitura dei nostri servizi, adottiamo le opportune precauzioni legali e le corrispondenti misure tecniche e organizzative per garantire la protezione dei vostri dati personali conformemente alle disposizioni di legge pertinenti in Svizzera e UE/SEE. 

I dati possono essere divulgati anche nel caso in cui un’altra società intenda acquisire la nostra azienda o parti di essa e tale divulgazione sia necessaria per condurre una due diligence o per completare la transazione. In caso di vendita parziale della nostra azienda, ci riserviamo il diritto di continuare a utilizzare i dati trasmessi per uno scopo specifico. La base giuridica di questo trasferimento di dati è il nostro legittimo interesse a salvaguardare i nostri diritti, rispettare i nostri obblighi o vendere la nostra azienda. 

Vi preghiamo di prendere nota delle informazioni contenute negli articoli precedenti in merito al trasferimento dei dati a terzi. 

5.1.4. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati? 

Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario all’utilizzo dei servizi di tracciamento di cui sopra e all’ulteriore elaborazione nell’ambito del nostro legittimo interesse. Conserviamo i dati contrattuali per un periodo di tempo più lungo, in quanto ciò è richiesto dagli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Tali obblighi derivano da disposizioni di legge in materia di notifica, contabilità e diritto fiscale. Secondo queste disposizioni, le comunicazioni aziendali, i contratti conclusi e i giustificativi contabili vanno conservati fino a 10 anni. Questi dati restano anonimi fin quando non si rendono necessari per l’erogazione dei vostri servizi. Ciò significa che possono essere utilizzati solo a fini contabili e fiscali. 

5.2. Club vacanze per i soci Privilège
5.2.1. Quali dati elaboriamo? 

Il club vacanze Privilège (Sunstar) elabora i dati personali che riceve da voi, da una persona o da un’azienda da voi incaricata, in preparazione o nel corso di un rapporto d’affari. Inoltre, raccogliamo e memorizziamo le informazioni di cui veniamo a conoscenza nel corso della fornitura del servizio e che sono direttamente collegate all’esecuzione dell’ordine. I dati personali rilevanti sono, a seconda della situazione dell’ordine: 

  • Nome, cognome 
  • Indirizzo(i)
  • Indirizzi e-mail
  • Numeri di telefono
  • Dati di contatto dei referenti, se del caso
  • Coordinate bancarie, se del caso
5.2.2. Per cosa trattiamo i vostri dati e su quale base giuridica?

A seconda della situazione dell’ordine, trattiamo i vostri dati allo scopo di fornirvi i servizi stabiliti contrattualmente e nell’ambito della formulazione di offerte. 

5.2.3. A chi vengono trasferiti i vostri dati?

Trasmetteremo i vostri dati personali soltanto qualora abbiate espressamente fornito il vostro consenso, sussista un obbligo di legge oppure tale trasmissione sia necessaria per la difesa dei nostri diritti, in particolare per la difesa di nostri diritti derivanti dal rapporto contrattuale. Inoltre, li trasmetteremo a terzi se ciò risulterà necessario nell’ambito dell’utilizzo del sito web, dell’esecuzione del contratto (anche al di fuori del sito web) o dell’elaborazione delle vostre prenotazioni. 

Condividiamo i vostri dati personali con le seguenti categorie di destinatari: 

  • Fornitori di servizi IT 
  • Aziende partner che offrono offerte speciali ai soci Privilège 
  • Terzi a cui abbiamo esternalizzato servizi come l’invio di newsletter 
  • Terzi che incarichiamo di fornire altri servizi ai nostri ospiti 
  • Terzi coinvolti nella realizzazione o nell’organizzazione di eventi e seminari 
  • Consulenti, società fiduciarie, studi legali 
  • Autorità e tribunali, se necessario 

Al momento della prenotazione, vi reindirizziamo direttamente al sito web del nostro partner Worldline per il pagamento con carta di credito. In merito al trattamento dei dati della vostra carta di credito da parte di questo soggetto terzo, vi preghiamo di leggere le condizioni generali e l’informativa sulla protezione dei dati dell’emittente della vostra carta di credito. 

In caso di divulgazione a terzi, vengono ovviamente rispettate le norme di legge sulla divulgazione dei dati personali a terzi. Se ci avvaliamo di responsabili del trattamento per la fornitura dei nostri servizi, adottiamo le opportune precauzioni legali e le corrispondenti misure tecniche e organizzative per garantire la protezione dei vostri dati personali conformemente alle disposizioni di legge pertinenti in Svizzera e UE/SEE. 

I dati possono essere divulgati anche nel caso in cui un’altra società intenda acquisire la nostra azienda o parti di essa e tale divulgazione sia necessaria per condurre una due diligence o per completare la transazione. In caso di vendita parziale della nostra azienda, ci riserviamo il diritto di continuare a utilizzare i dati trasmessi per uno scopo specifico. La base giuridica di questo trasferimento di dati è il nostro legittimo interesse a salvaguardare i nostri diritti, rispettare i nostri obblighi o vendere la nostra azienda. 

Vi preghiamo di prendere nota delle informazioni contenute negli articoli precedenti in merito al trasferimento dei dati a terzi.

5.2.4. Trasmissione dei dati personali all’estero 

Siamo autorizzati a trasmettere i vostri dati personali ad aziende terze (fornitori di servizi incaricati) o ad aziende/hotel partner all’estero, secondo gli scopi descritti nella presente informativa sulla protezione dei dati. Tali aziende sono obbligate a fornire un livello di protezione dei dati pari al nostro. Se il livello di protezione dei dati di un Paese non corrisponde a quello svizzero o europeo, assicuriamo contrattualmente che il livello di protezione dei vostri dati corrisponda in ogni momento a quello svizzero o dell’Unione europea. 

5.2.5. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati? 

Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario all’utilizzo dei servizi di tracciamento di cui sopra e all’ulteriore elaborazione nell’ambito del nostro legittimo interesse. Conserviamo i dati contrattuali per un periodo di tempo più lungo, in quanto ciò è richiesto dagli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Tali obblighi derivano da disposizioni di legge in materia di notifica, contabilità e diritto fiscale. Secondo queste disposizioni, le comunicazioni aziendali, i contratti conclusi e i giustificativi contabili vanno conservati fino a 10 anni. Questi dati restano anonimi fin quando non si rendono necessari per l’erogazione dei vostri servizi. Ciò significa che possono essere utilizzati solo a fini contabili e fiscali. 

6. Informazioni sulla protezione dei dati per partner e fornitori  

6.1. Quali dati elaboriamo? 

I seguenti dati personali del referente possono essere oggetto di trattamento (elenco non esaustivo):  

  • Nome, cognome 
  • Indirizzo(i) aziendale(i) 
  • Indirizzi e-mail aziendali
  • Numeri di telefono aziendali
  • Dati dell’ordine
  • N. IBAN
  • Data di nascita 
6.2 Per cosa trattiamo i vostri dati e su quale base giuridica?

Trattiamo i vostri dati nell’ambito della nostra collaborazione, basata sul contratto stipulato tra noi e la vostra azienda o voi come singole persone. Trattiamo i dati personali che voi o la vostra azienda ci comunicate nel corso di un rapporto d’affari. Inoltre, Sunstar raccoglie e memorizza le informazioni rilevanti per l’erogazione dei suoi servizi o direttamente collegate all’evasione degli ordini.  

La base giuridica del trattamento dei dati è costituita da misure precontrattuali, dall’adempimento dei nostri obblighi contrattuali nei vostri confronti e dall’adempimento dei nostri obblighi legali. 

 6.3. A chi vengono trasferiti i vostri dati?  

Nell’ambito della fornitura dei nostri servizi, ci avvaliamo del supporto di responsabili esterni del trattamento. Questi, situati in Svizzera, vengono accuratamente selezionati e sono soggetti a vincoli contrattuali.  

Altri destinatari dei vostri dati possono essere aziende di altri Paesi UE-SEE, in particolare del settore informatico. La collaborazione con tali aziende è subordinata alla presenza di un livello adeguato di protezione dei dati nel relativo Paese. 

Con tutti i nostri partner applichiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate. 

6.4. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati? 

Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei servizi concordati e degli obblighi legali o per tutto il tempo previsto da una diversa base giuridica. Se il trattamento non è più necessario, tali dati vengono regolarmente cancellati. 

7. Informazioni sulla protezione dei dati per i candidati a un posto di lavoro 

I dati raccolti comprendono tutte le informazioni fornite al momento della candidatura, per posta, via e-mail o in occasione di un colloquio personale, come ad esempio (elenco non esaustivo): 

  • Nome, cognome 
  • Indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail 
  • Data di nascita 
  • Documenti di candidatura 
  • Fotografie 
  • Qualsiasi altro dato da voi fornito 

Con l’invio della vostra candidatura elettronica, acconsentite al trattamento elettronico dei vostri dati da parte degli uffici competenti Sunstar e di eventuali esperti esterni consultati. Il trattamento avviene pertanto sulla base del vostro consenso.  

Non digitalizzeremo alcun documento cartaceo per il processo di candidatura. 

7.1. Per cosa trattiamo i vostri dati e su quale base giuridica?

Trattiamo i dati personali per verificare ed elaborare la vostra candidatura. I vostri ulteriori documenti di candidatura saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’assunzione dei candidati. 

7.2. A chi vengono trasferiti i vostri dati? 

Nell’ambito della fornitura dei nostri servizi, ci avvaliamo del supporto di responsabili esterni del trattamento. Questi, situati in Svizzera, vengono accuratamente selezionati e sono soggetti a vincoli contrattuali.  

Altri destinatari dei vostri dati possono essere aziende di altri Paesi UE-SEE, in particolare del settore informatico. La collaborazione con tali aziende è subordinata alla presenza di un livello adeguato di protezione dei dati nel relativo Paese. 

Con tutti i nostri partner applichiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate. 

7.3. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?

I vostri dati saranno conservati fino alla conclusione del processo di candidatura, a meno che non ci forniate il vostro esplicito consenso a conservarli per eventuali future offerte di lavoro. 

8. Visitatori della sede aziendale che utilizzano la nostra W-LAN per gli ospiti 

8.1. Utilizzo della connessione Internet wireless  

In qualità di visitatori/partner dei nostri uffici di Liestal, Sunstar vi offre l’accesso gratuito a una connessione Internet wireless (WLAN). L’utilizzo è consentito esclusivamente ai visitatori della sede aziendale per la durata della loro permanenza. Consentire a terzi di utilizzare la WLAN è vietato. In qualsiasi momento, Sunstar ha il diritto di limitare l’accesso in tutto, in parte o temporaneamente o di escludervi del tutto dall’ulteriore utilizzo. In particolare, Sunstar si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e in qualsiasi momento, di bloccare l’accesso a determinate pagine o servizi tramite la WLAN. 

8.2. Dati di accesso 

Sunstar vi fornirà i dati necessari all’accesso (sicurezza di accesso). Tali dati (nome utente e password) non possono essere trasmessi a terzi 

8.3. Protezione dei dati 

Siamo tenuti a informarvi sull’utilizzo dei dati che raccogliamo nell’ambito della registrazione e dell’utilizzo della WLAN per gli ospiti. 

Per garantire il funzionamento sicuro del servizio fornito, raccogliamo diversi dati tecnici di utilizzo:  

  • Indirizzo IP, indirizzo MAC, dati di registro ecc. 

La base giuridica del trattamento dei vostri dati personali è il legittimo interesse. 

Per proteggere i vostri dati personali, Sunstar ha stabilito adeguati standard di sicurezza. I dati restano memorizzati 7 giorni. 

Collaboriamo con partner esterni che ci supportano nel trattamento dei dati personali, ad esempio per la fornitura dell’infrastruttura informatica. Questi vengono selezionati con cura e sono vincolati contrattualmente come responsabili del trattamento. Se, in casi eccezionali, occorrerà trasferire i vostri dati in un Paese terzo al di fuori della Svizzera o dell’UE-SEE, ciò avverrà soltanto se esiste un livello adeguato di protezione dei dati o se possono essere utilizzate ulteriori garanzie per assicurare la protezione dei dati. 

Avete il diritto di essere informati sul trattamento dei vostri dati, nonché di richiederne la correzione, la cancellazione, la limitazione e il trasferimento. Avete il diritto di opporvi a tale trattamento e, qualora il vostro consenso sia necessario in singoli casi, avete il diritto di revocarlo.  

8.4. Limitazione della responsabilità

Siete consapevoli che la WLAN fornisce solo l’accesso a Internet. Sunstar non fornisce alcuna misura di sicurezza aggiuntiva (es. protezione da virus, firewall ecc.). Il traffico di dati stabilito tramite la WLAN utilizza la crittografia WPA2, in modo che l’uso improprio da parte di terzi sia praticamente impossibile e i dati non possano essere visualizzati da terzi. I contenuti richiamati non sono soggetti a verifica da parte di Sunstar. L’utilizzo della WLAN avviene a proprio rischio e pericolo. Sunstar esclude qualsiasi responsabilità per danni ai dispositivi terminali o ai dati causati dall’utilizzo della WLAN. 

Gli utenti della WLAN si impegnano a mantenere Sunstar indenne da tutti i danni e da tutte le richieste di risarcimento da parte di terzi che siano riconducibili a un utilizzo illegale della WLAN da parte degli utenti e/o a una violazione del presente accordo. Questa esenzione di responsabilità si estende anche ai costi e alle spese associati alla richiesta di risarcimento o alla relativa difesa. 

8.5. Responsabilità personale

Come utenti, siete gli unici responsabili dei dati trasmessi, dei servizi utilizzati e delle transazioni legali effettuate tramite la WLAN. Se utilizzate servizi di terzi attraverso la WLAN, i costi che ne derivano sono a vostro carico. Durante l’utilizzo della WLAN, siete inoltre tenuti a rispettare le leggi vigenti e le seguenti regole di comportamento:  

  • Non riprodurre, distribuire né rendere disponibili al pubblico in modo illecito opere protette da copyright 
  • Non utilizzare la WLAN per reperire o diffondere contenuti immorali o illegali 
  • Osservare le norme vigenti in materia di protezione dei giovani 
  • Non inviare né diffondere contenuti offensivi, denigratori o minacciosi 
  • Non utilizzare la WLAN per inviare spam e/o altre forme di pubblicità non consentite 

9. Quali diritti avete?

Per qualsiasi domanda o dubbio potete contattare direttamente i nostri responsabili della protezione dei dati all’indirizzo datenschutz@sunstar.ch.

In questo modo potrete ottenere informazioni sui dati in nostro possesso e sulle modalità di trattamento, richiedere la correzione di dati personali errati, opporvi al trattamento dei dati e, qualora non vi sia alcuna giustificazione da parte nostra, richiedere la limitazione del trattamento dei dati e la rispettiva cancellazione. Inoltre, potrete richiedere la portabilità dei dati in formato elettronico. 

10. Nota sulla trasmissione dei dati negli USA

Per completezza, informiamo gli utenti con sede o domicilio in Svizzera che negli USA vengono attuate misure di sorveglianza da parte della autorità statunitensi che permettono di salvare i dati personali di tutte le persone i cui dati vengono trasmessi dalla Svizzera agli USA. Ciò avviene senza differenziazione, limitazione né eccezione sulla base dell’obiettivo perseguito e senza un criterio oggettivo che permetta di limitare l’accesso e l’uso futuro di questi dati da parte delle autorità statunitensi per finalità molto specifiche e strettamente limitate, coerenti sia con l’accesso a questi dati che con le interferenze associate al loro utilizzo. Inoltre, informiamo gli utenti che negli USA non esistono rimedi giuridici per le persone interessate provenienti dalla Svizzera che consentano di ottenere l’accesso ai propri dati personali e la loro correzione o cancellazione, ovvero non esiste alcuna tutela legale efficace contro i diritti generali di accesso da parte delle autorità statunitensi. Richiamiamo esplicitamente l’attenzione degli interessati su questa situazione giuridica e di fatto, in modo che possano decidere con cognizione di causa se acconsentire all’utilizzo dei loro dati o meno. 

Desideriamo inoltre informare gli utenti con domicilio in uno degli Stati membri dell’UE che, dal punto di vista dell’Unione europea, negli USA non esiste un livello sufficiente di protezione dei dati anche a causa dei problemi menzionati in questa sezione. Nei casi in cui, nella presente informativa sulla protezione dei dati, abbiamo indicato che i destinatari dei dati (es. Google) hanno sede negli USA, ci teniamo ad assicurare i nostri utenti che i nostri partner provvedono a proteggere i loro dati con un livello di protezione adeguato garantito da regolamenti contrattuali o certificazioni delle aziende interessate ai sensi dello Scudo UE-USA e Svizzera-USA per la privacy. 

11. Modifica della presente informativa sulla protezione dei dati

Qualora dovessimo adeguare la presente informativa sulla protezione dei dati a causa di servizi adattati o di nuovi requisiti, si applicherà l’ultima versione disponibile.

Ultima modifica: 8 febbraio 2024

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